Le sorelle Filippi

Incontriamoci

Se qualcuno vuole parlare con il comitato della nostra fondazione, lo può fare tutti giovedì dalle 17.30 alle 18.30 presso la sala riunioni della Fondazione all’ultimo piano del Comune di Villaverla.

La famiglia Filippi, formata di due fratelli e quattro sorelle, dei quali nessuno si è sposato, si è resa benemerita di Villaverla perché alla morte dell’ultima erede, Carolina, deceduta nel 1967, ha lasciato tutte le sue consistenti sostanze alla collettività affinché fosse istituita una “Fondazione Famiglia Filippi” con lo scopo di assistenza, beneficienza ed educazione  dei minori e delle persone anziane bisognose del Comune.

Eretta in ente morale, la Fondazione ha gestito il patrimonio, inizialmente costituito  da tenute agricole a Gazzo Padovano e Villaverla; tutto il capitale è stato successivamente trasformato in unità immobiliari, che contano oggi una quarantina di appartamenti. Con i proventi degli affitti di questi ultimi  vengono realizzate varie attività di assistenza in tutto il territorio comunale.